Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali; cura gli adempimenti amministrativi (registrazioni, trascrizioni, volture, versamenti etc.) previsti dalla normativa in materia contrattuale.


Competenze

Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione:
Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio.
Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione.
Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue:
coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale).
Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione
Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente
Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente
Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati:
controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014)
controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis)
Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice
Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.

Predisposizione dei contratti nella forma pubblica amministrativa, previa istruttoria operata dal Settore competente nella persona del RUP/Dirigente attestante l'idoneità a contrarre dell'Appaltatore
Quantificazione delle spese per la stipula del contratto, nonché per la dichiarazione di vincoli edilizi
Predisposizione degli atti di liquidazione per la registrazione fiscale dei contratti
Registrazione telematica esclusivamente all'Agenzia dell'Entrate dei contratti stipulati;
Trasmissione del fascicolo amministrativo al settore competente, Patrimonio Tecnico, per gli adempimenti consequenziali ed in particolare la trascrizione presso la Conservatoria e Catasto degli immobili eventualmente acquistati o venduti se l'atto pubblico è rogato dal Segretario Generale
Trasmissione alla Ditta del rendiconto delle spese richieste dall'ufficio contratti e del file in pdf del contratto firmato
Tenuta del Repertorio dei contratti e dell'archivio sia cartaceo che informatico

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

I - Amministrativo

Area Amministrativa

Responsabile

Tanino Bagiano

Responsabile Settore Amministrativo

Persone

Rosario Coma

Coma – Personale dell’Ufficio Segreteria

Sede principale

Sede comunale

Viale Rosario Livatino

Contatti

Pagina aggiornata il 29/11/2024

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