Descrizione
Il presente regolamento disciplina le modalità di funzionamento degli asili nido che operano nel territorio del Comune di Tortorici, alla luce delle disposizioni legislative nazionali e regionali vigenti.
Esso si fonda sulla centralità del bambino come "persona in formazione" e sul riconoscimento del diritto ad essere protagonisti attivi del loro sviluppo all'interno di un contesto e di una rete di relazioni che devono favorire il benessere e la piena espressione delle potenzialità individuali. Esso, inoltre, rappresenta una vera e propria carta dei servizi integrativi per la prima infanzia a sostegno della genitorialità, anche allo scopo di conciliare le varie esigenze familiari.
La finalità che si propone è quella di diffondere una cultura dell'infanzia centrata sui bambini e sulle bambine quali soggetti di diritti inalienabili, attraverso il potenziamento di una rete estesa di servizi per l'infanzia, qualificata e differenziata, capace di supportare il ruolo educativo dei genitori promuovendo l'iniziativa privata nell'erogazione di detti servizi.
L'asilo nido, è un servizio socio-educativo volto a favorire l'equilibrato sviluppo fisico e psichico dei bambini fino ai tre anni di età, tenendo conto dei loro processi evolutivi e delle loro esigenze. L'asilo nido, attraverso un rapporto costante ed organico con la famiglia e con le altre istituzioni scolastiche e sociali, assicura ad ogni bambino l'ambiente e l'educazione atti a favorire il suo sviluppo ed i primi apprendimenti; assicura, altresì, la continuità didattica metodologica e l'unitarietà educativa dello sviluppo del bambino nel rispetto anche delle diversità etniche. Si configura, inoltre, come luogo di informazione e formazione permanente per il superamento delle problematiche della prima infanzia.
Tale servizio è volto a sostenere l'accesso all'attività lavorativa dei genitori, in sinergia con le altre opportunità offerte dal territorio.