Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale

Regolamenti

Descrizione

1) Il presente regolamento, predisposto in applicazione dell'art. 31 della legge 142/90, come recepito e modificato dalle norme regionali e dello Statuto di questo Comune, disciplina l'organizzazione, il funzionamento e le riunioni del Consiglio comunale, l'esercizio delle funzioni del Consiglio, del Presidente e dei Consiglieri.
2) Il Consiglio Comunale è l'organo d'indirizzo e di controllo politico–amministrativo di tutta l'attività dell'Ente. Le competenze, così come le varie funzioni dei Consiglieri, sono previste dal vigente ordinamento EE.LL., così come integrato e modificato dalle LL.RR. 48/91, 7/92 e 26/93, dalle LL.RR. 25 e 30 del 2000, dal D. Lgs. 267 del 18/08/2000, dallo Statuto e dal presente Regolamento.
3) L'attività del Consiglio e le funzioni dei Consiglieri devono ispirarsi ai principi di correttezza, trasparenza, informazione, partecipazione, legalità, funzionalità, efficienza, ed efficacia dell'azione amministrativa.
4) Le determinazioni su situazioni o questioni nelle materie di cui al comma 1, che non sono disciplinate dalla legge, dallo Statuto e dal presente Regolamento, sono adottate dal Presidente, ispirandosi ai detti principi nel rispetto delle citate norme, udito, se necessario, il parere della Conferenza dei Capi Gruppo o del segretario Comunale.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta