Descrizione
1. La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi costituisce un obiettivo programmatico fondamentale del Comune di Tortorici oltre che un tassello fondamentale del programma digitale del legislatore.
2. Il presente regolamento, nell'ambito delle competenze attribuite dalla Costituzione agli enti locali, costituisce fonte normativa secondaria attuativa dei principi e delle norme di legge in materia di gestione informatizzata degli atti e dei procedimenti, con particolare riferimento alla L. 7 agosto 1990, n. 241, al D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i., al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, al D.P.C.M. 13 novembre 2014 e al D.Lgs. n. 179 del 26 agosto 2016.
3. Gli organi di governo, nell'esercizio delle funzioni di indirizzo politico ed in particolare nell'emanazione delle direttive generali per l'attività amministrativa, promuovono l'attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 82/2005.
4. L'implementazione nell'impiego delle tecnologie informatiche, l'estensione della digitalizzazione dell'amministrazione, la gestione del flusso dei dati con tecnologie informatiche sono finalizzati ad accrescere l'efficienza dei servizi erogati, a migliorare la qualità degli stessi, a ridurne i costi, nonché a garantire la fruibilità delle informazioni in modalità digitale.