Manifestazione di interesse per la nomina del Nucleo di Valutazione

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la nomina del Nucleo di Valutazione

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In esecuzione della Deliberazione della Giunta comunale n. 67 del 18.6.2020, con cui è stato approvato il Regolamento per il funzionamento del Nucleo di Valutazione, si rende noto che è indetta una procedura comparativa per raccogliere le manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico di Nucleo di Valutazione del Comune di Tortorici quale organismo indipendente, cui il Comune affida il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di gestione della performance, nonché la sua corretta applicazione.

COMPOSIZIONE E NOMINA

Il Nucleo in forma monocratica viene nominato con provvedimento del Sindaco, il quale, esaminando il curriculum vitae presentato dai candidati, valuta l’esperienza degli interessati e l’idoneità a ricoprire l’incarico;

Il compenso da corrispondere viene fissato in € 4.000,00 annui, comprensivi di oneri e spese per legge.

OGGETTO DELL’INCARICO

L’incarico in oggetto è relativo alla individuazione del Nucleo di Valutazione del Comune di Tortorici per l'espletamento delle seguenti attività secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 150/2009, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni di questa amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità:

  • effettua, sentito il Sindaco, la valutazione annuale delle posizioni organizzative (Responsabili di Servizio), accertando il reale conseguimento degli obiettivi programmati, ai fini dell’erogazione dell’indennità di risultato, secondo quanto stabilito dal sistema di valutazione e di incentivazione adottato dall’ente;
  • effettua la valutazione delle performance organizzative del Comune, delle unità organizzative e degli uffici in cui si divide la struttura amministrativa dell’ente;
  • propone alla Giunta la definizione e l’aggiornamento della metodologia di valutazione delle posizioni organizzative;
  • sottopone all’approvazione della Giunta le metodologie permanenti di valutazione delle posizioni organizzative e del restante personale dipendente, anche ai fini della progressione economica;
  • verifica l’adozione e l’attuazione del sistema di valutazione permanente dei Responsabili di Settore e del personale dipendente e dei sistemi di controllo interno di cui all’art. 147 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000;
  • collabora con i Responsabili di Settore alla valutazione dei dipendenti comunali loro assegnati, garantendo la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e di attribuzione dei premi al personale, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità nonché di premialità;
  • certifica la possibilità di incremento del fondo delle risorse decentrate di cui all’art. 15 del CCNL 04.1999;
  • collabora con l’Amministrazione e con i Responsabili per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’Ente;
  • svolge ogni altra funzione prevista da disposizioni legislative o regolamentari;
DURATA DELL’INCARICO

L’incarico avrà la durata di anni tre, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, con possibilità di un unico rinnovo espresso. Il Sindaco, previa motivata deliberazione della Giunta, potrà disporre la revoca anticipata al verificarsi di cause di incompatibilità, di scarsa efficienza o di acclarata imperizia nell'attività di competenza.

Al componente del Nucleo di Valutazione spetta un compenso annuo lordo nel rispetto dei vincoli e delle previsioni del bilancio annuale di € 4.000,00.

REQUISITI PER LA NOMINA

Per ricoprire l’incarico i candidati interessati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • Elevata professionalità ed esperienza, rinvenibile nel curriculum vitae dei candidati, nell’ambito delle materie correlate al lavoro pubblico, agli aspetti giuridici ed economici del personale degli enti locali ed agli aspetti organizzativi e gestionali.
  • Possesso del diploma di laurea quadriennale, specialistica o magistrale in materie aziendali e giuridiche.
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’U.E.;
  • età non superiore ad anni 65;
  • non cumulabilità con altri incarichi all’interno di questo Ente o di altri enti che possano comunque creare conflitti di interesse;
  • assenza di qualsiasi causa ostativa a ricoprire l’incarico di cui trattasi prevista da norma di In considerazione della ridotta dimensione del Comune e della relativa attività di misurazione e valutazione, possono far parte del Nucleo anche soggetti che partecipano ad altri nuclei o organismi di valutazione.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli interessati possono comunicare il loro interesse all'incarico, con nota in carta libera, sottoscritta e corredata da apposito curriculum vitae e professionale, dal quale risultino le comprovate competenze ed esperienze maturate negli ambiti di cui sopra.

L'istanza dovrà pervenire al Comune entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico;
  • trasmissione a mezzo lettera raccomandata ovvero a mezzo posta certificata (PEC);

All'istanza dovranno essere allegati:

  • fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore;
  • curriculum vitae e professionale datato e sottoscritto.

Non saranno considerate valide le istanze prive della sottoscrizione in originale del candidato, nel caso di istanza cartacea, incomplete delle indicazioni richieste e sprovviste del curriculum atto a comprovare l'esperienza richiesta nel presente avviso.

Non saranno, inoltre, considerate valide le istanze pervenute oltre il termine superiore fissato.

Il curriculum dovrà evidenziare chiaramente le competenze possedute, anche mediante l'indicazione dei periodi e del contenuto delle eventuali esperienze professionali rese presso Enti Locali e altre Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento alle funzioni attinenti all’incarico oggetto del presente avviso.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi nella consegna dell'istanza e del curriculum.

INDIVIDUAZIONE PROFESSIONALITA’ IDONEE

Il procedimento attivato e regolato dal presente avviso ha natura esclusivamente esplorativa, essendo finalizzato all’individuazione dei candidati idonei allo svolgimento delle funzioni proprie dell’incarico in oggetto.

Il Sindaco, servendosi della collaborazione dell’ufficio del Segretario comunale, esaminerà i curricula pervenuti ed individuerà i candidati ritenuti maggiormente idonei allo svolgimento dell’incarico in base alla qualificazione professionale e alle esperienze già maturate.

Non è prevista, quindi, la formazione di una graduatoria di merito.

Al termine della fase istruttoria, l’individuazione e la nomina del componente esterno del Nucleo di Valutazione è effettuata con provvedimento del Sindaco, fra i candidati ritenuti maggiormente idonei.

Ai candidati prescelti verrà comunicato in forma scritta il provvedimento sindacale di affidamento dell'incarico.

PUBBLICITA’ ED INFORMAZIONE

Il presente avviso verrà pubblicato integralmente all’Albo Pretorio on line del Comune di Tortorici, sul sito istituzionale del Comune.

Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Settore 1, Rag. Tanino Bagiano.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri